Aggiorna il tuo profilo

Come in forma di piccolo videogioco di noi stessi, da nutrire, da aggiornare. “Non aggiorni la tua immagine del profilo da un po’ di tempo…” il che è strano, essendo io ancora in vita. Amorevole consiglio automatico, che certamente si attiva ogni tot mesi di mancato aggiornamento di questa o quell’altra sezione, amorevole dittatura dello specchio “social” dell’esistere, del consistere. Ho lasciato a rappresentarmi, in eterno, questo ritratto a fumetti di Tuono Pettinato proprio per sottrarmi alla schivitù di recensire l’invecchiamento quotidiano, l’imbiancarsi della barba, l’accrescersi delle rughe, il perdersi dello sguardo ad arte fuori dai finestrini, l’avvicendarsi delle stagioni, la resistenza al disincanto.

Così, lascio che qualche luce brilli ancora fuori da qui, e che l’immagine del profilo rimanga invariata, come un adesivo, come un logo della mia faccia “in prestito”. Rovesciando l’incantesimo di Dorian Gray, noi invecchiamo al posto della nostra foto profilo, che siamo invitati ad aggiornare proprio “per consentire alle persone di trovarti facilmente”, Sono fotosegnaletiche, dunque? Siamo tutti ricercati! Ma da chi? E per quale motivo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>