Appunti


Siamo stati a visitare il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Pigorini, a Roma. Aspettavamo le ossa di dinosauro, ma non ci sono più da molti anni. Si sono estinte. C’erano molti teschi, e zanne di mammuth, e frecce, lance, gioielli preistorici, vasi, canoe, giocattolini delle caverne. Sara ha iniziato a prendere appunti grafici, sul suo quadernetto. E quando ha finito le pagine del quadernetto ha fatto qualche foto. Ma prima ha disegnato, e questo è molto bello, per me. Prima viene il disegno dal vero, e dopo, quando hai finito la carta, fai una foto. Il museo Pigorini ha spazi molto grandi, e una bella vetrata a mosaico fatta da Depero.

Aveva anche, però, qualcosa di malinconico e polveroso: nell’illuminazione fioca di alcune teche, in certi angoli in riallestimento, nei cartelli illustrativi scritti a volte in modo troppo tecnico, nella scarsa valorizzazione di alcuni tesori (la Fibula prenestina meriterebbe un merchandising hollywoodiano), nel bookshop chiuso perché giorno festivo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>