Tavor

 


Sotto a un cassonetto vicino casa, fotografo una scatola di Tavor. Qualche vicino insonne, penso. Del Tavor mi interessano, più degli effetti, lo slittamento antonomastico: un ansiolitico diviene, in un certo periodo, un medicinale diffuso (molto diffuso? troppo diffuso?) e segna il suo tempo come antonomasia di “ansiolitico”, o di “psicofarmaco”. Ci sono medicinali che seguono periodi di “moda” e di scomparsa, soppiantati da nuovi farmaci, da nuove mode.

Il Maalox, il Viagra, il Tavor, appaiono come i nomi di divinità potenti, miracolose, a volte dispotiche (le dipendenze),  a volte benevole. Se non evocatori  - già nel suono – d’una magia salvifica, come supereroi: Prozac, su tutti. I nomi di questi semidei portatili (inutile ricordarvi che “phàrmakon” vale anche per “veleno”…) le cui edicole hanno la forma di pratici blister, risuonano allora come emblematici di una società intera: si curano solo i sintomi, non si eliminano mai le cause.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>