Assembramenti/assemblamenti

Ieri notte, era molto tardi, ho avuto un’illuminazione poco prima di dormire. Ho pensato quale sarà il problema maggiore risultante dall’apertura imminente del “gigante svedese dell’arredamento” a Pisa (colleziono sempre le perifrasi più stucchevoli dai giornali, quella cosa che t’insegnano alle elementari a non ripetere troppe volte la stessa parola in poche righe, e allora dopo che hanno scritto IKEA per due righe di seguito devono trovare una perifrasi). Insomma, dicevo, era molto tardi e improvvisamente ho visualizzato l’interno del nuovo negozio IKEA a Pisa che apre, dovrebbe aprire, rotonde infiltrate dalla mafia permettendo, tra meno di un mese, il 5 marzo. Che avrei pure da comprare una cassettiera e un tavolo e quindi la cosa mi riguarda da vicino. Stavo per dormire e ho capito cosa temo di più. No, non è il traffico, non le code, non la viabilità intasata, e neppure il canto delle sirene di migliaia di oggetti inutili che mi chiameranno all’acquisto quotidianamente.

No, è stata la naturale e congenita misantropia a parlarmi, a rivelarmi un dettaglio inquietante, ieri notte. Fare compere nel nuovo punto vendita del gigante svedese, qui a Pisa, in una città piccola come Pisa, significherà, di fatto, di necessità, incontrarci…i pisani. Cioè decine e decine di conoscenti. Nessun pomeriggio d’acquisto compulsivo negli ambienti IKEA sarà più agevolato dal brusio anonimo dell’anonimo porto di mare di Sesto Fiorentino (che è già di suo un non-luogo perfetto, la zona industriale di Sesto Fiorentino tutto, intendo). No, tutto sarà funestato da saluti, interrotto da accenni di saluto, punti di domanda (lo/a conosco, oppure no?, dove l’ho già visto quello/a?), sguardi, convenevoli inutili di: colleghi, amici, parenti, vicini di casa, autorità, personaggi pubblici, sosia.

Basta, ho deciso.
L’ho deciso stanotte, in un’illuminazione per una volta limpidissima.
Continuerò ad andare all’IKEA di Sesto Fiorentino, sconosciuto tra sconosciuti.
Libero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>