Per ammortizzare

Tutti i mercoledì mattina esce il mio Lapis, sul sito de Il Bureau. Non serve che io stia a mettere qui il collegamento alle singole uscite. A volte sono pezzetti che ho scritto mesi fa, sapendo che poi dovevo mettere un pezzo ogni mercoledì mattina. Sono scritti d’occasione ma suscitati dalla benefica commissione del Bureau, così come questo blog, il fatto che vi fosse, è stato spesso il committente del mettersi a scrivere. A volte i Lapis sono frammenti di roba che incollo dai commenti e dagli status di Facebook, ché della scrittura non si butta via niente. Poi, io di mio sono proprio abituato a riciclare, per lavoro, le cose che scrivo. Ho una cartella, e tante sottocartelle, con tutti i pezzi scritti per lavoro, dal 2004 ad oggi, e faccio con quegli scritti come una volta si faceva coi cappotti, le giacche, riaccomodate e passate dai fratelli maggiori ai minori.  Ma ora sto divagando, e invece volevo scrivere un’altra cosa.

Questo post di oggi, ad esempio, lo scrivo solo perché ieri ho rinnovato il nome a dominio, meglio, ho rinnovato l’hosting.  Ora non serve che sto a spiegare l’hosting cosa sia. Allora stamani mi pareva che per “ammortizzare” i 12 euro annuali di quel servizio, che non è molto, 1 euro al mese, devo scrivere qui qualcosa, e questo qualcosa a me sembra sempre più nitido, più bello, più libero di quello che, per dire, posso scrivere sui social net, che pure sono libero di scriverci quello che mi pare anche lì. Ma, fino a un certo punto. Qui mi sembra che le cose che scrivo si dispongano meglio, abbiano una verità maggiore.

In un certo senso mi pare siano, ma qui non so se riesco a farmi capire bene, meno “testuali” rispetto a tutta la testualità dei socialnet, dove la gente crede di essere lì, e invece è pura testualità. Certi si offendono pure, credono di “essere” il proprio profilo facebook, la propria pagina twitter, e invece lì sono puri testi. Oppure sono un indice economico. Ad esempio, ho scoperto che il mio account Twitter vale solo 1 dollaro (qui c’è un apparecchietto per misurartelo). Lì per lì ci sono rimasto male. Poi mi sono sentito stupido, per esserci rimasto male. Allora ho pensato: ieri hai speso 12 euro per rinnovare coltisbagli, e poi non ci scrivi niente? Allora ho scritto questo post.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>