Le fiction


Negli status di facebook ho iniziato a pubblicare una serie di “fiction” potenziali, secondo il seguente schema compositivo: a) ricerca di una somiglianza più o meno percepibile tra soggetto storico della fiction e interprete potenziale; b) citazione eventuale di un’opera del soggetto storico; c) richiesta di moratoria citazionistica sul personaggio della fiction da parte dei blog letterari; d) intervento della RAI che propone Beppe Fiorello come interprete principale dell’opera; e) rinuncia a proseguire il progetto per divergenze artistiche tra lo sceneggiatore e la produzione.

  • Avevo scritto una fiction per la RAI dove Gian Maria Testa interpreta Walter Benjamin, un musical. Contestualmente al lancio della fiction (2 puntate in prima serata su RAI UNO) proponevo una moratoria delle citazioni su Benjamin nel blog letterari italiani. Mi hanno bocciato il progetto, in RAI volevano Beppe Fiorello e io mi sono tirato indietro.
  • Avevo scritto una fiction per la RAI dove Marco Giallini interpreta Charles Baudelaire, un musical su “Lo spleen di Parigi”. Contestualmente al lancio della fiction (2 puntate in prima serata su RAI UNO) proponevo una moratoria delle citazioni su Baudelaire nel blog letterari italiani. Mi hanno bocciato il progetto, in RAI volevano Beppe Fiorello e io mi sono tirato indietro.
  • Avevo scritto una fiction per la RAI dove Liaam Neeson interpreta Gianni Celati, un musical sui narratori delle pianure, però più in stile Jedi. Contestualmente al lancio della fiction (2 puntate in prima serata su RAI UNO) proponevo una moratoria delle citazioni su Gianni Celati nei blog letterari italiani. Mi hanno bocciato il progetto, in RAI volevano Beppe Fiorello e io mi sono tirato indietro.

Non essere schiavo della tv generalista e mainstream, non vivere nell’illusione dei canali d’un digitale terrestre “di nicchia” e update: scriviti da solo anche tu la fiction che vorresti vedere in tv!

4 thoughts on “Le fiction

  1. Avevo scritto una fiction per la RAI dove Vito interpreta Houellebecq, un giallo psicologico b/n, un po’ porno. Contestualmente al lancio della fiction (2 puntate in seconda serata su RAI TRE) proponevo una moratoria delle citazioni di Houellebecq nel blog letterari italiani. Mi hanno bocciato il progetto, in RAI volevano Beppe Fiorello e io mi sono tirata indietro.

  2. Avevo scritto una fiction per la RAI dove Beppe Fiorello interpreta Beppe Fiorello, un musical su “La solitudine dei numeri secondi”, la storia di un ragazzo come tanti oppresso dalla fama di un fratello maggiore. Contestualmente al lancio della fiction (2 puntate in prima serata su RAI UNO) proponevo una moratoria delle citazioni di uno qualunque dei fratelli Fiorello nel blog letterari italiani. Mi hanno bocciato il progetto, in RAI mi hanno detto che Beppe Fiorello era troppo coinvolto e volevano Pier Francesco Favino e io mi sono tirata indietro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>