Raffigurazioni del tempo

Chronicarum et historiarum epitome, 1475

Chronicarum et historiarum epitome, 1475

Periodicamente mi torna l’interesse per le raffigurazioni del tempo (calendari, atlanti delle settimane, agende, lunari, almanacchi…). Organizzo le settimane tracciando col gesso i quadrati di un gioco, lancio il sasso del compito che ogni giorno prevede, sassi diversi, per forma e per peso, sto in equilibrio su una gamba sola, poi atterro su due, mi fletto e mi piego sulle ginocchia, raccolgo il sasso, lo rilancio dentro un’altra giornata. Questa immagine contiene qualcosa di perspicuo e di pericoloso insieme.  (non ricordo dove, ma ho già scritto questa metafora, identica, anni fa, da un’altra parte; forse in pagine non più rintracciabili, o forse è un falso ricordo.)

Per abitudine scrivo gli impegni su diversi calendari di carta, da tavolo, da parete, con una matita rossablu a punta grossa. Le settimane sono griglie, schemi, come il tempo intarsiato con Sara, i promemoria degli arrivi e delle partenze, del dormire, delle trasferte; le settimane si sviluppano orizzontalmente, come i quadrati tracciati sull’asfalto del gioco infantile; in verticale, invece, è il tempo lavorativo (ne ho scritto tempo fa, di un altro tipo di raffigurazione del tempo che è il cartellino delle “timbrature”). La doppia strisciata quotidiana del badge ritaglia la giornata lavorativa, ferma il tempo a un’oraminutosecondo per l’entrata e l’uscita, quantità di tempo che viene remunerata sotto forma di risarcimento, e non di compenso. Tempo lineare (orizzontale) e tempo verticale (il formicaio) convivono, crosswords della mia cronologia privata.

(Sulle raffigurazioni del tempo vedi   “Cartografie del tempo” di Daniel Rosemberg e Anthony Grafton, Einaudi, da cui è tratta l’immagine qui sopra. Un estratto del volume si trova qui)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>